Teatro

La costruzione ex novo del teatro V.Marchionneschi risale al periodo post-terremoto ed è opera della Società operaia di Guardistallo, che aveva tra i suoi scopi anche quello dell'educazione popolare mediante spettacoli teatrali e musicali, d'intesa con la locale Società filarmonica. Intitolato a Virgilio Marchionneschi che, appartenendo a una delle famiglie più importanti del paese, elargì 16.000 lire dell'epoca (circa la metà delle spese occorrenti per la costrizione), il teatro fu inaugurato l'11 agosto 1883 con un'opera lirica, "La favorita" di Donizetti. Trasformato in cinema negli anni '30, fu chiuso nel '62 per inagibilità. Acquistato dal Comune e restaurato è stato riaperto al pubblico nel 1992.

La direzione artistica del V. Marchionneschi è stata affidata all'Aps Piccola Parigi che provvede oltre che al mantenimento della struttura anche all'organizzazione degli eventi.

In ogni stagione, poi, il teatro ospita artisti anche nella forma di "Residenza Artistica", ossia artisti che, approfittando dell'incantevole cornice e della quiete del paese, studiano e preparano i loro eventi.

Il teatro è anche cornice stupenda per realizzazioe di video musicali, registrazioni, matrimoni, convegni, ecc...

 

 

 

 

https://www.facebook.com/Teatro-V-Marchionneschi-467915946748834/?fref=ts

 

 

Lisa Selmi 

 https://www.youtube.com/watch?v=-8pIGzN6F3Y