Servizi demografici

Carmela Maiolino
Via Palestro 24, I piano

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00  - pomeriggio su appuntamento (in applicazione della delibera di G.C. n. 3 sel 12.01.2015) -  
Telefono: 0586 65.15.22
Fax: 0586 65.15.33
E-mail: servizidemografici@comune.guardistallo.pi.it 
PEC: comune.guardistallo@postacert.toscana.it 

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Cambio residenza in tempo reale

Come fare la domanda:

  • Presentandosi direttamente all`Ufficio Anagrafe

  • Trasmettendola con una delle seguenti modalità:

PEC: comune.guardistallo@postacert.toscana.it (riceve solo da indirizzi di posta elettronica certifcata)

FAX: 0586651533

Lettera raccomandata all`indirizzo: Via Palestro 24  - 56040 GUARDISTALLO (PI)

 La trasmissione della domanda con le modalità sopra indicate è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che l`interessato la sottoscriva con firma digitale;

  2. che l'interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata;

  3. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d`identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. (in questo caso la trasmissione deve essere inviata all'indirzzo servizidemografici@comune.guardistallo.pi.it )

 

Modulistica: 

Allegati alla richiesta

cittadini italiani e stranieri devono allegare alla richiesta copia di:

  • documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
  • patente
  • libretto circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti
  • Allegato 1 dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio nel caso non si sia titolari di un contratto. 

cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale
cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale

 

DESCRIZIONE E TEMPI DEL PROCEDIMENTO

La decorrenza giuridica del cambio di residenza o di variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.

Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione¸ il richiedente sarà iscritto in anagrafe come da dichiarazione e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia¸ limitatamente alle informazioni “documentate”.

In caso di iscrizione da altro Comune la pratica viene trasmessa¸ entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte¸ al Comune di provenienza per la relativa cancellazione e la conferma dei dati anagrafici.

L`ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l`iscrizione anagrafica o variazione anagrafica mediante il Corpo di Polizia Municipale e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti¸ l`iscrizione anagrafica si intende confermata (silenzio-assenso¸ art. 20 legge n. 241/1990).

Qualora non venga accertata la dimora abituale e/o accertata la mancanza dei requisiti¸ il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell’istanza¸ invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o contro deduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica.

Se nonostante i nuovi elementi forniti o¸ in caso di mancato riscontro¸ venisse confermato il diniego¸ il procedimento verrà annullato e l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e posto nella posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione o cancellazione o di cambiamento di abitazione o di variazione anagrafica richiesta.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono¸ rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione¸nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. 

PROCEDIMENTI COLLEGATI:

I tagliandi di aggiornamento  dei libretti di circolazione vengono direttamente trasmessi all’indirizzo dell’interessato da parte della Motorizzazione Civile di Roma entro 180 giorni dalla data della richiesta; decorso il termine indicato¸ in caso di mancata ricezione¸ il cittadino deve rivolgersi al numero verde 800-232323 o collegarsi al sito dell`automobilista per le opportune verifiche.

I cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l`obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune¸ entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

 

 

ANAGRAFE

STATO CIVILE

ELETTORALE

 

LEVA
STATISTICA