Servizi demografici
Carmela Maiolino
Via Palestro 24, I piano
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 - pomeriggio su appuntamento (in applicazione della delibera di G.C. n. 3 sel 12.01.2015) -
Telefono: 0586 65.15.22
Fax: 0586 65.15.33
E-mail: servizidemografici@comune.guardistallo.pi.it
PEC: comune.guardistallo@postacert.toscana.it
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Cambio residenza in tempo reale
Come fare la domanda:
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Presentandosi direttamente all`Ufficio Anagrafe
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Trasmettendola con una delle seguenti modalità:
PEC: comune.guardistallo@postacert.toscana.it (riceve solo da indirizzi di posta elettronica certifcata)
FAX: 0586651533
Lettera raccomandata all`indirizzo: Via Palestro 24 - 56040 GUARDISTALLO (PI)
La trasmissione della domanda con le modalità sopra indicate è consentita ad una delle seguenti condizioni:
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che l`interessato la sottoscriva con firma digitale;
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che l'interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata;
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che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d`identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. (in questo caso la trasmissione deve essere inviata all'indirzzo servizidemografici@comune.guardistallo.pi.it )
Modulistica:
Allegati alla richiesta
I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla richiesta copia di:
- documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
- patente
- libretto circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti
- Allegato 1 dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio nel caso non si sia titolari di un contratto.
I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale
I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale
DESCRIZIONE E TEMPI DEL PROCEDIMENTO
La decorrenza giuridica del cambio di residenza o di variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione¸ il richiedente sarà iscritto in anagrafe come da dichiarazione e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia¸ limitatamente alle informazioni “documentate”.
In caso di iscrizione da altro Comune la pratica viene trasmessa¸ entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte¸ al Comune di provenienza per la relativa cancellazione e la conferma dei dati anagrafici.
L`ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l`iscrizione anagrafica o variazione anagrafica mediante il Corpo di Polizia Municipale e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti¸ l`iscrizione anagrafica si intende confermata (silenzio-assenso¸ art. 20 legge n. 241/1990).
Qualora non venga accertata la dimora abituale e/o accertata la mancanza dei requisiti¸ il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell’istanza¸ invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o contro deduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica.
Se nonostante i nuovi elementi forniti o¸ in caso di mancato riscontro¸ venisse confermato il diniego¸ il procedimento verrà annullato e l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e posto nella posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione o cancellazione o di cambiamento di abitazione o di variazione anagrafica richiesta.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono¸ rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione¸nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
PROCEDIMENTI COLLEGATI:
I tagliandi di aggiornamento dei libretti di circolazione vengono direttamente trasmessi all’indirizzo dell’interessato da parte della Motorizzazione Civile di Roma entro 180 giorni dalla data della richiesta; decorso il termine indicato¸ in caso di mancata ricezione¸ il cittadino deve rivolgersi al numero verde 800-232323 o collegarsi al sito dell`automobilista per le opportune verifiche.
I cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l`obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune¸ entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.
ANAGRAFE
ELETTORALE
- RICHIESTA DUPLICATO TESSERA ELETTORALE
- REQUISITI PER GIUDICI POPOLARI
- REQUISITI PER L'ISCRIZIONE NEGLI ALBI DEI PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI