FORMAZIONE ELENCO AGGIUNTIVO DEI PRESIDENTI E DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

inserita il: 09/05/2024 09:27

In occasione delle Elezioni Europee e comunali del 8 e 9 giugno la Prefettura di Pisa, considerato che in occasione delle precedenti consultazioni elettorali si è verificato un alto numero di rinunce dei componenti di seggio designati e che le operazioni di voto inizieranno sabato 8 giugno alle 15:00 con insediamento dei seggi tra le 7:30 e le 9:00 dello stesso giorno, con nota del 7/04/2024 ha ritenuto essenziale e prioritaria l’esigenza di assicurare entro le ore 15.00 di sabato 8 giugno l’apertura di tutte le sezioni presenti sul territorio.

A tal fine, ha rappresentato la necessità di predisporre un elenco aggiuntivo di elettori per il subentro nelle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, raccogliendo, da parte dei Comuni, la preventiva disponibilità degli iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Il Comune di Guardistallo, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce dei componenti designati, intende creare un elenco aggiuntivo per il subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, sia di scrutatore che di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.

Si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Guardistallo, interessati a essere nominati come Presidenti e/o Scrutatori di seggio elettorale in occasione delle prossime ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 a comunicare la propria disponibilità.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato.
Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire con le seguenti modalità avendo, cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI”:

- a mano presso l'ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00
- per email a : servizidemografici@comune.guardistallo.pi.it

Si chiarisce che, per la funzione di presidente di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti. Per la funzione di scrutatore, nel rispetto della normativa vigente, la nomina dei titolari sarà effettuata dalla commissione elettorale comunale e, in caso di assenza o impossibilità da parte dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi per il subentro nei posti rimasti vacanti.

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità di trovarsi in tutte le condizioni previste dalla Legge n. 95/1989 e ss.mm.ii., istitutiva dell’Albo stesso.
Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato la funzione di Scrutatore, oppure di Presidente di Seggio o Segretario.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
4. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco degli:
SCRUTATORI

  • essere elettore del Comune
  • avere assolto gli obblighi scolastici
     

PRESIDENTI DI SEGGIO

  • essere elettore del Comune
  • avere meno di 70 anni
  • essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

 

Allegato MODULO_DISPONIBILITA_componenti_seggio_elettorale.docx (33,00 KB)