CIN - NUOVO ADEMPIMENTO STRUTTURE RICETTIVE

inserita il: 04/09/2024 16:34

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale del 3 settembre 2024 è stato pubblicato l'avviso attestante l'entrata in funzione della BDSR (Banca Dati Strutture Ricettive).

ENTRO 60 GIORNI da tale data, ogni struttura ricettiva (anche se per locazione turistica non in forma imprenditoriale) dovrà dotarsi di un codice denominato CIN (Codice Identificativo Nazionale), che sarà assegnato accreditandosi al portale della BDSR. Tale codice dovrà essere esposto all'esterno della struttura e dovrà essere presente in ogni annuncio pubblicitario, ivi compresi quelli pubblicati sulle piattaforme "Airbnb", "Booking" e similari.

Chi non sarà in possesso del CIN, dopo il termine sopra citato, sarà soggetto alle sanzioni previste dall'art. 13-ter del D.L. n. 145/2023, applicate per mezzo degli  organi preposti al controllo. 

Si invitano pertanto i gestori delle strutture a prendere visione di quanto sopra per gli adempimenti previsti, collegandosi, per maggiori e dettagliate informazioni, ai seguenti link:

 

https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/

 

https://www.ministeroturismo.gov.it/cin-pubblicato-lavviso-di-entrata-in-funzione-della-banca-dati-strutture-ricettive-e-del-portale-telematico-per-lassegnazione-del-codice/

 

 

https://www.regione.toscana.it/-/codice-identificativo-nazionale-cin-per-le-locazioni-turistiche-e-le-strutture-ricettive-turistiche