ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO E COMUNALI 08/09 GIUGNO 2024

ELEZIONI  PARLAMENTO EUROPEO E COMUNALI 08/09 GIUGNO 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno

le consultazioni elettorali per l'elezione

dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo

e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Guardistallo

 

ELEZIONI EUROPEE

CITTADINI COMUNITARI

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ‘11marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Si prega di prendere visione del manifesto informativo e del modulo di domanda.

 

 

 

ELEZIONI COMUNALI

CITTADINI COMUNITARI

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, che ivi intendano esercitare il diritto di voto (per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza) presentano al Comune di residenza domanda di iscrizione nella apposita lista aggiunta non oltre il quinto giorno successivo all’affissione dei manifesti di convocazione dei comizi, ossia entro martedì 30 aprile 2024.

Coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto senza presentare nuova domanda.