FAQ
Mediante PAGO PA
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune. Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell'autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia
Rivolgendosi all'ufficio di polizia municipale
telefonando al numero 0586651511 e scegliendo l’ufficio desiderato selezionando il corrispondente numero.
Il cittadino che ha perso la tessera elettorale deve chiedere il nuovo rilascio presso l'Ufficio Elettorale del comune. In caso di furto occorre presentare la denuncia fatta alle autorità competenti quale giustificativo mentre, in caso si smarrimento, occorre produrre una autocertificazione da consegnare all'Ufficio Elettrorale.
Si, è attivo un servizio di alert sistem che in caso di allerta invia messaggi vocali ai numeri di telefono fissi e mobili
Per rinnovare la carta di identità è necessario recarsi e/o prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe del Comune. E' necessario presentare sempre: documento di identificazione o di riconoscimento (in caso di furto o smarrimento : denuncia rilasciata presso una Forza di Polizia italiana), una foto formato tessera non anteriore a sei mesi, possibilmente il tesserino sanitario o il codice fiscale. La carta d'identità può essere rinnovata 180 giorni prima della naturale scadenza.
La TARI è dovuta da chi possiede o detiene locali idonei a produrre rifiuti urbani. L'esenzione della TARI può spettare per casi previsti dalla normativa o per casi stabiliti dal Regolamento Comunale. Per usufruire di eventuali esenzioni o riduzioni spettanti occorre presentare una domanda utilizzando l'apposito modulo presente nella sezione "Sportello TARI" del sito istituzionale del Comune. In tale modulo sono specificate le casistiche in base alle quali l'utente ha diritto ad esenzioni/riduzioni.
è possibile: -recarsi direttamente al centro di raccolta intercomunale ubicato in loc. Montesi nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. -usufruire del servizio di REA s.p.a. telefonando al numero verde e prenotando il ritiro presso al propria abitazione.